TERRATEATRO

TERRE DI TEATRI 2016

Terrateatro  organizza con il sostegno di:
FONDAZIONE TERCAS
Comune di Giulianova, Sant’Egidio a.v., Sant’Omero e Nereto.
E con la collaborazione delle seguenti scuole:
Istituto comprensivo 1 e 2 di Giulianova, Istituto comprensivo di sant’Egidio e Ancarano, Istituto comprensivo Nereto, Sant’Omero e Torano.

TERRE DI TEATRI SCUOLA Rassegna di Teatro per le scuole edizione 2016

PROGRAMMA COMPLETO
ARTI E SPETTACOLO/TETRO DEL PARADDOSO ! No! storia di un rifiuto”
27/01 Giulianova Centro Socio-Culturale Annunziata
28/01 Sant’Omero Sala Marchesale
 
TEATRO  LANCIAVICCHIO “Pinocchio,
e il diritto
a non essere un burattino”
09/02 Giulianova Centro Socio-Culturale Annunziata
10/02 Nereto Auditorium Liceo Scientifico
11/02 S. Egidio alla Vibrata Auditorium Ancarano
 
COMPAGNIA TERRATEATRO “Vivo
nel vuoto”
25/02 Giulianova Centro Socio-Culturale Annunziata
02/03 S. Egidio alla Vibrata Auditorium Ancarano
 
Info:3391824676 / terrateatro@hotmail.com

Dal  27 Gennaio al 2  Marzo avrà luogo la rassegna di teatro per ragazzi “TERRE DI TEATRI SCUOLA” , in matinée per le scuole alle ore 10.00,  in 4 diversi Comuni della provincia di Teramo.

 Il primo spettacolo verrà presentato in occasione della giornata della Memoria, il 27 gennaio a Giulianova, alle ore 10,00 presso l’Auditorium del Centro culturale Annunziata e il 28 Gennaio a Sant’Omero presso la sala Marchesale.  Lo spettacolo “No, storia di un rifiuto” della compagnia Arti e spettacolo e Teatro del Paradosso “È una storia dimenticata” dice l’autore, “che voglio raccontare vagando sulle tracce di mio padre, militare italiano internato nei lager tedeschi dal 14 settembre del '43 al 6 aprile del '45, quando fu liberato dalle truppe canadesi. Lo spettacolo ripercorre la storia italiana, dal fascismo al dopoguerra, attraverso diari, filmati, oggetti, narrando fatti spesso ignorati o toccati marginalmente dai libri di testo. Il 9 Febbraio lo spettacolo  “Pinocchio e il diritto a non essere un burattino” del Teatro Lanciavicchio verrà rappresentato presso il centro socio culturale a Giulianova. Lo stesso spettacolo verrà replicato il 10 Febbraio a Nereto presso l’auditorium del Liceo Scientifico  e l’11Febbraio ad Ancarano.  Infine il 25 Febbraio a Giulianova e il 2 Marzo ad Ancarano chiuderà la rassegna lo spettacolo “Vivo nel Vuoto” della compagnia Terrateatro

“Terre di Teatri Scuola” è un evento di continuità per l’anno 2016, del più completo festival  festival “Terre di Teatri” che dal 2008  si svolgeva a Giulianova. “Terre di Teatri” e’ stato per 12 anni un’alternativa teatrale importante, a volte l’unica stagione teatrale di prosa e teatro contemporaneo per la provincia di Teramo e la città di Giulianova. Ha ospitato spettacoli di Ascanio Celestini, Sergio Rubini, Babilonia Teatri, Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, Daniele Sepe, Cesar Brie, Scena Verticale e molti altri artisti.

A causa della scarsità di fondi destinati alla cultura la stagione 2015/2016 non ha visto la luce nella sua forma originaria  ma è stata rimodulata, grazie alla forte convinzione della Fondazione Tercas , nel progetto “Terre di Teatri Scuola”. L’obiettivo e il cuore del nuovo progetto risiedono in una profonda convinzione della compagnia Terrateatro (che organizza l’evento): tutelare le nuove generazioni, ossia il pubblico e i cittadini di domani. Forse il nostro obiettivo appare presuntuoso, ma crediamo nel lavoro e nelle proposte che abbiamo voluto portare avanti in questo decennio e oltre. In un'epoca di genocidio culturale, per citare Pasolini, riteniamo utile ripartire dalla fonte, dall'età dei sentimenti, del gioco e delle passioni,  lasciare un segno seppure minimo, superare i condizionamenti altri che spesso società ed istituzioni impongono. Altro non riusciamo a immaginare per difendere un elemento di cultura che crediamo sia stato, in questo tempo passato, forte ed evidente. Vogliamo affidarci non a chi, distrattamente non crede più nel senso vero di una proposta culturale, ma a chi quella proposta dovrebbe averla come beneficio.

 



Menu
Scrivici
Whatsapp