TERRATEATRO è un insieme di persone che intendono vivere la propria storia personale e collettiva nella società attraverso il linguaggio teatrale.
Nasce nel 1999 nella provincia di Teramo, con l’intento di rispondere ad esigenze individuali di confronto e partecipazione critica all’interno di un Territorio.
Quel coraggio iniziale, fatto di interesse e passione, si è trasformato negli anni in atteggiamento artistico profondo; grazie ad un lavoro continuativo durante tutto l’anno, a produzioni teatrali e confronto con l’esterno, quelle persone hanno trasformato quella spinta iniziale in esigenza viva e vitale.
E’ attraverso un impegno quotidiano, alla ricerca di una dimensione e una direzione, che si realizza per noi il Teatro, vale a dire l’incontro: un’esperienza che impone una autodisciplina, un modo di essere sempre pronto al rinnovamento e il desiderio irrefrenabile di vivere la teatralità come gioco drammatico. Un incontro che avviene con se stessi, con i compagni di lavoro, con gli attori e registi delle altre compagnie, con i tecnici, gli scenografi, gli organizzatori, ma anche con i personaggi e con il nostro passato; infine con il pubblico, ovviamente, al quale affidiamo la nostra esperienza, nella speranza che quella riflessione unica che è lo spettacolo continui a vivere anche oltre.
TERRATEATRO da sempre opera attraverso gli Spettacoli prodotti, i momenti Formativi e le Rassegne.
E’ questo complesso crocevia di momenti, persone, emozioni e pensieri che fanno ancora del Teatro un tempo fondamentale nella nostra vita e nella vita sociale di una comunità.
TERRATEATRO è compagnia fondatrice della rete Teatri d’Abruzzo teatri d’Arte in rete che nel biennio 2007/2008 è stato uno dei soggetti attuatori del progetto ‘Rete abruzzese per lo Spettacolo’ presentato dalla Regione Abruzzo -Direzione affari della Presidenza, e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali . Teatri d’Abruzzo ha partecipato con i progetti “Migranti” e “Teatro Ambiente”. Gli enti locali coinvolti nel progetto, oltre alla Regione Abruzzo, sono state le 4 amministrazioni provinciali, 3 Comunità Montane, circa 35 comuni. Sono state realizzate 6 produzioni originali, sono state ospitate 20 compagnie teatrali, per un totale di 58 spettacoli ed eventi,il coinvolgimento di 94 attori musicisti e danzatorie la partecipazione di 22.000 spettatori. Pagina Facebook Teatri d'Abruzzo
TERRATEATRO è socio fondatore de L.Or.S.A. | Lavoratori e Organismi dello Spettacolo dal vivo Abruzzo, un coordinamento abruzzese nato nel marzo del 2020 per rappresentare realtà professionali, organismi, associazioni, maestranze e singoli lavoratori del settore cultura e spettacolo dal vivo. Pagina Facebook LORSA
Terrateatro è vivo grazie al lavoro di:
Ottaviano Taddei (regista , direttore artistico, organizzatore)
Cristina Cartone (attrice, direttrice artistica, organizzatrice)
Luca Settepanella ( attore, organizzatore, grafico)
Collaborano con noi:
Alex Ricci (musicista)
Sandro Vaccarini (produttore di musica elettronica, tecnico audio-luci)
Alessio Fratoni (musicista)
Monica Galifa ( scenografa e costumista)
Roberto Galiffa (scenotecnico)
Alessandro Pediconi ( tecnico audio e luci)
Anna Maria Vaccarini e Lucia Pantoli (costumista)
Associazione Culturale Lisola che non c'è
Idea Sonica
Teatro Lanciavicchio
Compagnia del Paradosso
Teatro Stabile d'Abruzzo