TERRATEATRO

LA TERRA E' COME IL CIELO - storia di Chiara d'Assisi

Produzione 2005

 

Con: Cristina Cartone

Testo: Ottaviano Taddei, Cristina Cartone

Drammaturgia e Regia: Ottaviano Taddei

Foto di scena: Fabio Di Evangelista, Diego Panico

 

La storia di Chiara d’Assisi è caratterizzata da alcuni momenti fondamentali: l’educazione alla carità insegnatale dalla madre; la conoscenza di Francesco, simbolo di rinnovamento di un uomo che, in quell’epoca, sembrava essere intento solo alle guerre e al raggiungimento delle ricchezze materiali; la fuga dalla casa paterna di Chiara, per diventare, come Francesco e i suoi compagni, anch’essa una penitente di Assisi; e infine l’esperienza della clausura come momento fondamentale di apertura al mondo. Tutto questo, in particolare il momento della scelta, avviene all’inizio del tredicesimo secolo.
Come spesso accade nella storia, in ogni momento di passaggio epocale, o semplicemente di secolo, anche allora evidentemente era forte la necessità   di una riflessione spirituale dell’esistenza umana. Sullo sfondo prevalgono l’adesione con i poveri e il concetto di povertà consapevole, l’interpretazione evangelica e il rapporto con la Chiesa istituzionale, una società in profondo cambiamento.
Chiara è convinta della sua vocazione, la vive fino in fondo, senza timore di giudizio; ella ci appare meravigliosa nella sua coerenza.
Sulla scena agisce un’attrice che si confronta con l’atteggiamento e i privilegi della povera Signora di S.Damiano, ne coglie i momenti significativi e li confronta con la propria esperienza.
“La terra è come il cielo” ci avvicina alla trascendenza del teatro, intende dirci che esiste però un unico percorso temporale e che Chiara, la sua determinazione e la sua coerenza, vivono nelle nostre azioni più vere.
Affermiamo così l’idea di un attore che, pur raccontandoci una storia non propria, la accompagna e la confronta con il suo percorso personale e la sua verità corporea.



Menu
Scrivici
Whatsapp