chi siamonewsspettacolidate spettacolifestival rassegnecorsi e formazioneprogetti specialicontatti
Home > Corsi e Formazione


LABORATORI TEATRALI NELLE SCUOLE

labor / azioni: il Gioco del Teatro
1 Animazione ludico-teatrale
 2 Laboratori nelle scuole
   3 Costruzione di maschere e burattini con materiali riciclati
    

I primi due moduli sono rivolti ai ragazzi compresi tra gli otto e i quattordici anni. Hanno l’obiettivo fondamentale di facilitare la comunicazione e la socializzazione tra coetanei.Attraverso attività pratiche e ludiche, oppure percorsi teatrali partendo da una storia, i partecipanti possono avvicinarsi al teatro e alle sue regole, senza rinunciare alla creatività tipica degli adolescenti.
Il gruppo conduce laboratori teatrali nelle scuole della provincia di Teramo (materne, elementari, medie, superiori), proponendo moduli specifici in base all’età e alle esigenze di alunni e insegnanti. I laboratori prevedono sempre un evento finale. Nel 2007 partecipa con la Suola Media Fedele Romani di Roseto (Te) al concorso nazionale “Marinando”, rientrando nei 15 progetti selezionati per la fase finale a Ostuni dove vince, con lo spettacolo "Talafin" il Primo Premio assoluto (coppa del Presidente della Repubblica). La motivazione della giuria è stata la seguente: "Per l´attenzione affettuosa e priva di retorica, con cui viene restituita teatralmente la figura e la storia di un uomo di mare; per la felice scelta del genere teatro di narrazione, con il contrappunto di azioni corali; per la cifra stilistica, che esalta la lentezza di ritmo, creando suggestioni ambientali senza l´ausilio di strumenti scenotecnica né scenografici e affida, quasi con pudore, al silenzio e all´immobilità, oltre che a intense presenze attoriali, la comunicazione di sentimenti e valori; per la testimonianza di un messaggio sincero di rispetto per il mare e per la vita..."
Inoltre nel 2004 ha coordinato e condotto una serie di laboratori teatrali presso l’Istituto comprensivo di S.Egidio alla Vibrata, (Scuole materne, elementari e medie) nell’ambito del POR 2002 progetto Terrateatro-CIFAPP. I laboratori (burattini,  costruzione di maschere, scenografia, teatro e tradizioni, scenografia multimediale) sono stati curati dal gruppo Terrateatro per un totale di circa 2000 ore.
Il terzo modulo, costruzione di maschere e burattini con materiali riciclati, è rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni. Il progetto di laboratorio si pone l'obiettivo di “ri-dare vita” a materiali e  oggetti che hanno perso la loro funzione originaria. 
A loro volta questi materiali riciclati daranno vita ad un burattino grazie all'energia creativa dei bambini che li costruiscono, dalla A alla Z.
Oltre a  sviluppare capacità manuali in modo ludico questo laboratorio ha l'obiettivo di sensibilizzare  i bambini nei confronti dell'ambiente che li circonda attraverso la creatività e il gioco del teatro.
Un ulteriore obiettivo sarà quello di stimolare la fantasia dei bambini osservando in modo poetico la realtà che li circonda: una conchiglia, un bottone, un sassolino o un foglio di giornale possono diventare elementi necessari per costruire dei veri e propri personaggi, per giocare, per parlare di sé, per incontrare gli altri, per educare alle tematiche ambientali.


visite: 3693 | stampa




Galleria Immagini


 

- Home - Contatti - Chi Siamo - News - Spettacoli - Date Spettacoli - Festival e Rassegne - Corsi e Formazione - Progetti Speciali

 

(c) 2009 Riproduzione vietata - All rights reserved | TERRATEATRO - Partita Iva 01054800675
sito sviluppato da EasyWebAgency